Se pensi ancora che l’arredo in marmo sia adatto solo al bagno per la sua freddezza e austerità devi sapere che oggi non è così, anzi gli interior designer lo utilizzano in ogni stanza della casa per renderla subito più elegante.
Il marmo viene lavorato oggi da aziende come Alfamarmi per renderlo sempre più eclettico e piacevole da vedere, ma soprattutto adatto alla realizzazione anche di parti architettoniche ed elementi decorativi ad effetto. Qualche esempio? Il marmo bianco di Carrara, il giallo Siena e altri ancora, le cui venature vengono modernizzate per risultati di alto impatto estetico.
Non solo: le tecniche di lav
orazione moderne rendono gli arredamenti marmo meno poroso e delicato rispetto al passato, rendendolo adatto davvero a ogni soluzione progettuale e non solo ornamentale. Vediamo qualche esempio nelle varie stanze della casa
Marmo italiano per una cucina di stile
L’arredo in marmo è particolarmente indicato per il pavimento della cucina, ma non solo. Sempre più ricercati sono i top in marmo, sia in versione classica sia in versione contemporanea e lucida. I nuovi marmi sono molto più resistenti, unico accorgimento è fare attenzione al calore, all’acqua e ai detersivi che ne potrebbero intaccare la superficie.
Il matrimonio perfetto tra marmo e bagno
Da sempre parlare di marmo significa immaginare bagni lussuosi ed eleganti, in cui gli arredamenti in marmo son
o protagonisti non solo del pavimento, ma anche delle pareti, dei ripiani e delle mensole. L’arredo marmo può diventare elemento di unione della stanza o interrompere la continuità grazie alle sue venature uniche e sempre diverse.
Molto richiesto è, ad esempio, il marmo bianco di Carrara o il marmo variegato di Portovenere, che donano subito allo spazio un’aria elegante e prestigiosa. Unico accorgimento è equilibrare la presenza del marmo con gli altri elementi della stanza, per non ottenere un effetto eccessivamente monumentale.
Il marmo nella camera da letto e nella zona living
Se in cucina e in bagno l’uso del marmo è facilmente immaginabile, chi cerca una casa davvero elegante e raffinata apprezzerà la nuova tendenza che vede l’arredo in marmo protagonista di pareti e pavimenti della camera da letto e della zona living. Non solo, il marmo può essere usato anche come elemento decorativo.
Nella sua versatilità si può utilizzare per realizzare nella stanza elementi minuziosi e pregiati, sia nel caso della superficie lucida sia in quella a specchio, per un ambiente davvero sontuoso.
Oltre il semplice rivestimento: le tante funzioni dell’arredo in marmo
Sempre più gli interior designer usano il marmo non solo come elemento di rivestimento, ma anche per realizzare oggetti e dettagli contemporanee e innovative. Pensiamo a tavoli di diverse misure, librerie e mensole, ma soprattutto mobili e ripiani dalle linee interessanti e prestigiose, che aprono la strada a utilizzi del marmo in modo versatile e senza tempo.
Per questo Alfamarmi da sempre ti affianca nella scelta del migliore marmo per i tuoi ambienti data la sua esperienza nella lavorazione di qualsiasi tipo di marmo per edilizia privata, uffici e ambienti commerciali e strutture wellness.
Contattaci per maggiori informazioni.