Elegante e pregiato: alcuni motivi per scegliere un bagno in marmo
Chi non vorrebbe sfoggiare nella sua casa un bellissimo bagno in marmo? Elegante e pregiato, questo materiale lussuoso trasforma anche la stanza più semplice in una vera meraviglia unendo estetica e funzionalità.
Ideale sia per un uso classico, sia per un utilizzo moderno il marmo può essere utilizzato nelle varie tonalità di bianco se si ama uno stile minimalista, oppure si possono scegliere marmi dalle originali sfumature di colore o scuri se si vuole dare all’ambiente un gusto contemporaneo.
In ogni caso il marmo è da sempre uno dei materiali più amati da architetti e designer e si addice perfettamente ai bagni di grandi dimensioni, ma anche alle stanze più piccole.
Vediamo alcuni vantaggi per cui ti consigliamo di scegliere un bagno in marmo, scegliendo tra i materiali proposti da Alfa Marmi.
I punti di forza del bagno in marmo
Lucentezza, esclusività e unicità fanno del marmo un materiale davvero pregiato, adatto come abbiamo visto allo stile classico e a quello moderno data la possibilità di scegliere tra più materiali, arredi e colori.
Puntare su un bagno rivestito in marmo significa avere un materiale versatile e che dura nel tempo, senza perdere valore o passare di moda. Ti consigliamo di scegliere un bagno in marmo se stai cercando:
- Semplicità ed essenzialità, dato che l’ambiente arredato in marmo sarà uno spazio capace di creare un effetto spettacolare per la grande forza estetica del materiale, ma allo stesso tempo si presenterà semplice agli occhi degli ospiti offrendo una indiscussa qualità estetica;
- Colori e sfumature unici: il marmo non è solo bianco, come il Marmo di Carrara, ma si presenta anche nella versione colorata o caratterizzata da sfumature uniche su ogni lastra. Pensa, ad esempio, al Marmo Verde Alpi o al Nero Portoro per creare un effetto unico e diverso;
- Un mix originale di materiali: il marmo sta benissimo in bagno da solo, anche se gli interior designer che vogliono creare uno spazio moderno lo usano oggi in combinazione con il legno per aggiungere armonia e raffinatezza;
- Una soluzione che stupisce: il marmo in bagno offre la base a sperimentazioni stilistiche davvero audaci, come la combinazione con la ceramica disegnata con fantasie geometriche e altro ancora.
Oltre l’estetica, quali sono le qualità funzionali del marmo
Oltre alle caratteristiche estetiche, è importante considerare quelle che sono le principali qualità funzionali del marmo.
Innanzitutto si tratta di una prodotto naturale, un materiale esclusivo che sa trasmettere tali caratteristiche anche all’ambiente in cui viene utilizzato. Il marmo in bagno è anche una soluzione versatile, dato che si presta a numerose lavorazioni e finiture: lucido, levigato, spazzolato, bocciardato ovvero antiscivolo e molte altre ancora per adattarsi a tutti i gusti e stili di arredo del bagno di casa.
Al pari del parquet, il marmo ha poi la caratteristica di essere un materiale “vivo”, pensato per durare a lungo nel tempo dato che con appositi trattamenti, prodotti e macchinari può tornare alla bellezza originaria in caso di macchie o qualora la superficie presenti negli anni i segni del tempo, ad esempio opacizzandosi.
Non esiste oggi in natura una lastra di marmo uguale
ad un’altra per lucentezza, venature e sfumature di colore e scegliere il marmo per l’arredo bagno significa distinguersi per stile ed eleganza agli occhi di familiari, parenti e ospiti.
Bagno in marmo: la soluzione ideale per gli spazi più piccoli.
Scegliere di arredare il bagno con il marmo è la soluzione perfetta per impreziosire anche l’ambiente di piccole dimensioni, magari giocando su piccoli dettagli, utilizzando tonalità chiare e luminose e studiando un progetto di design capace di dare continuità spaziale alla stanza.
Inoltre, la scelta del bagno in marmo non si limita all’utilizzo estetico di questo materiale, ma ha anche obiettivi funzionali: sempre più spesso troviamo vasche da bagno, bidet e lavabo in marmo pregiato.
Concludendo, il marmo è il materiale ideale per stupire e donare eleganza al tuo bagno: utilizzato sulla parete, sul pavimento o come superficie da decorare crea effetti di alto valore scenografico.
Contattaci per maggiori informazioni!